Ultima modifica: 31 Gennaio 2015

Verbale Consiglio d’Istituto del 27/11/2014

Istituto Comprensivo Roseto 1

a.s. 2014 – 2015

Verbale del Consiglio d’Istituto n. 11 del 27/11/2014

 Il giorno 27 novembre 2014, alle ore 17:30, presso l’aula video del plesso della scuola secondaria di primo grado “G. D’Annunzio” si riunisce il Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo Roseto 1 per discutere il seguente Ordine del Giorno:

  1. Lettura verbale seduta precedente;
  2. Relazione negoziale del Dirigente Scolastico;
  3. Variazioni al Programma Annuale;
  4. Approvazione del POF;
  5. Criteri di utilizzo del FIS;
  6. Utilizzo dei locali scolastici;
  7. Avviamento della pratica sportiva;
  8. Varie ed eventuali.

Sono presenti i seguenti componenti: il Presidente Cantore Elisabetta, il Dirigente Scolastico Di Domenico Gabriella, i consiglieri D’Orazio, Longo, Cicconi, Cipriani, De Dominicis, Santucci.

Il Presidente, constatato la validità della seduta procede all’esame dell’ordine del giorno.

Punto 1. Lettura verbale seduta precedente

Il Presidente apre la seduta leggendo il verbale dell’incontro precedente. Tutti concordano che il contenuto del verbale è stato esposto con fedeltà e rigore espositivo per cui è approvato all’unanimità.

Punto 2 e 3. Relazione negoziale e variazioni di bilancio

Il DSGA espone le relazioni negoziali intercorse nei due periodi dal 24/06/2014 al 31/08/2014 e dal 01/09/2014 al 27/11/2014, comunica l’entità delle donazioni ricevute dal comitati genitori dei diversi plessi della scuola primaria (n. 3 LIM e un condizionatore) ed illustra le tante variazioni di bilancio effettuate. Il tutto specificando date, periodi, persone, entità, tipologie di spesa, entrate e uscite.

La relazione è approvata all’unanimità.

Punto 4. Approvazione del POF a.s. 2014-15

La Preside illustra il POF per l’anno scolastico corrente specificando che l’impianto generale del documento è rimasto invariato rispetto a quello precedente per cui presenta solo le variazioni intercorse e comunica che rappresenta un primo passo di quello definitivo, in quanto, nei collegi tecnici, in programma a breve, saranno definite le necessità organizzative, didattiche, strategiche, propositive, dei singoli ordini di scuola. Dopo l’opportuna premessa passa in rassegna tutte le novità che il Collegio dei Docenti ha ritenuto di inserire nel nuovo POF, sia per ottemperare alle indicazioni del dispositivi normativi di recente emanazione, sia per soddisfare le necessità propositive emerse dall’inizio del corrente anno scolastico. II Dirigente Scolastico nel presentare il POF spiega il concetto di competenza ed espone quelle ritenute chiave che la scuola è tenuta a promuovere, i progetti formulati, i viaggi d’istruzione, ecc.

La componente genitori esprime soddisfazione per quest’ultimo elemento del POF soprattutto in riferimento al viaggio d’istruzione che permetterà ai nostri ragazzi di partecipare ad un evento unico come quello della visita a Papa Francesco.

I genitori esprimono invece scetticismo riguardo all’attuazione delle competenze digitali e il consigliere Longo Elisabetta fa notare che da più parti pervengono sollecitazioni ad usare la multimedialità, ma benché la sede della Scuola primaria di Cologna sia provvista di una LIM, accesso internet ed altro, non trova riscontri in merito e riporta aneddoti che hanno interessato i propri figli. Ne scaturisce un piccolo dibattito in cui ci si confronta sul tema visto sia dalla prospettiva della componente genitori che da quella della componente docente.

Il POF à approvato all’unanimità.

Punto 5. Criteri di utilizzo del FIS

Il Dirigente Scolastico espone i criteri di ripartizione del FIS (fondo dell’istituzione scolastica) già concordato in sede di contrattazione con i rappresentanti RSU e ne propone la condivisione con il Consiglio per cui spiega il funzionamento dell’accesso al fondo, le somme stanziate per ogni voce, le percentuali stabilite per la componente docente (75%) ed ATA (25%), le aree di attribuzione della componente docente (attività gestionale, attività funzionali all’attuazione dei progetti, ecc.).

Il presente putto all’O.d.G è approvato all’unanimità.

Punto 6. Utilizzo locali scolastici

A tal proposito la Preside informa che per la condivisione di locali, attrezzature, materiali, ecc., à in corso di realizzazione una rete scolastica fra tutte le istituzioni scolastiche del territorio comunale che sarà perfezionata a breve allo scopo di ottimizzare l’uso delle strutture scolastiche.

Richiesta del Polo liceale “Saffo” per l’uso della palestra “D’Annunzio” (scuola secondaria di primo grado) in orario antimeridiano.

La preside afferma che in previsione della già citata rete territoriale comunale il Polo liceale “Saffo” ha effettuato tale richiesta. Ne espone le motivazioni che l’accompagnano (estesa a tutti i giorni della settimana) e pur ritenendole valide informa che la palestra del plesso della scuola secondaria di primo grado “D’Annunzio” è impegnata a regime per tutti i giorni della settimana dalle classi dello stesso plesso e da quelle della scuola secondaria di primo grado di Cologna Spiaggia per cui è possibile concederla solo il lunedì mattina, dalle ore 8,30 alle ore 11,30. La richiesta è approvata all’unanimità.

Istanza di utilizzo delle aule scolastiche è avanzata anche dal parroco della parrocchia della S.S. Maria Assunta per lo svolgimento del catechismo presso la sede di via Milli.

La Preside chiede se ci sono perplessità a concedere le aule richieste ed a tal proposito la consigliera Santucci, docente di scuola primaria del plesso “Schiazza” fa notare che nella sua sede, dove le aule per il catechismo sono già state concesse, i ragazzi che lo frequentano lasciano tutto a soqquadro ed oltre a dover riordinare, le maestre perdono tempo anche per l’inizio delle lezioni per cui chiede che sia sollecitata l’amministrazione del catechismo in modo da evitare questa spiacevole situazione.

La Preside rassicura che l’intervento richiesto sarà messo in atto appena possibile perché i beni della scuola devono essere trattati con cura.

La richiesta è approvata all’unanimità, ma si invita la Preside a prendere contatto con i responsabili della parrocchia S.S. Maria Assunta per rappresentare loro il senso dell’osservazione evidenziata dalla docente Santucci.

Analoga richiesta è avanzata dal parroco della parrocchia di S. Gabriele a Cologna Spiaggia per le aule della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Non essendoci motivi di perplessità e riserve anche questa richiesta è accolta all’unanimità.

Richiesta di celebrazione della S. Messa di Natale presso i locali dell’Istituto

Come da tradizione, anche quest’anno l’A.D.A. di Teramo (associazione per i diritti degli anziani) ripropone la celebrazione della S. Messa di Natale che interessa il quartiere nord di Roseto e per tale motivo chiede di utilizzare la palestra della Scuola primaria “M. Schiazza” per il giorno 25/12/2014 dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Non esprimendosi considerazioni di ordine ostativo allo svolgimento dell’evento la richiesta è approvata all’unanimità.

Richiesta uso dei locali per un corso di Pronto Soccorso

La stessa associazione (A.D.A.), in collaborazione con l’associazione “2 Mani x la Vita” di Teramo organizza un corso per “Manovre di disostruzione delle vie aree nei bambini e negli adulti” e per questa iniziativa chiede l’uso della palestra della Scuola primaria “M. Schiazza” per il giorno 04/12/2014 dalle ore 21:00 alle ore 23:00. Dato il carattere meritorio dell’evento l’autorizzazione è concessa all’unanimità.

Richiesta locali per raccolta benefica Telethon

Il comitato provinciale Telethon chiede di poter effettuare, presso i locali del nostro Istituto, la raccolta benefica a favore di Telethon in occasione della Maratona Telethon che si svolgerà nei giorni 12-13-14/12/2014. Molti consiglieri fanno notare che per vari motivi non abbiamo ospitato manifestazioni simili per cui la richiesta, all’unanimità, non è approvata.

Proposta corsi musicali

Proposta dell’associazione “Il metronomo” per l’organizzazione di corsi musicali da svolgere presso i locali del nostro Istituto una volta a settimana. I corsi prevedono un’organizzazione per livelli di capacità e la conduzione è affidata a personale dichiarato qualificato.

Si conviene che la proposta è articolata ma poco esplicativa in quanto non sono fissati i limiti di spesa a carico dell’utenza e non è possibile formulare una risposta di accettazione per la mancanza degli elementi occorrenti per poterla determinare.

Il Consiglio, all’unanimità, non approva l’istanza avanzata dall’associazione in parola.

Altre richieste

Il padre benedettino Fortunato Radicioni chiede di proporre agli alunni dell’istituto Comprensivo un cartoncino augurale natalizio da completare con l’aiuto dell’insegnante di Religione con lo scopo di sensibilizzare ai valori della solidarietà verso i bisognosi con l’aggiunta di eventuali offerte libere e facoltative che andrebbero a favore dei ragazzi del villaggio Wayene nella Repubblica Democratica del Congo dove il religioso à attivo già da qualche anno. La richiesta è accolta all’unanimità.

Punto 7. Avviamento della pratica sportiva

Il Dirigente Scolastico continua la presentazione del POF ricordando che è stato aggiornato lo statuto del Centro Sportivo Scolastico in quanto era un atto dovuto dato che sono cambiati diversi dementi della sua composizione: Dirigente Scolastico, attività, docenti, ecc. Il punto è approvato all’unanimità.

Punto 8. Varie ed eventuali

La docente Santucci chiede se il giorno 22/12/2014, ultimo giorno prima delle vacanze natalizie, la classe V, sezione A, del plesso “M. Schiazza” possa effettuare la lezione in orario antimeridiano anziché di pomeriggio facendo attività laboratoriali in palestra. Il Dirigente Scolastico acconsente.

Il DSGA chiede di annullare il servizio dell’ufficio amministrativo nei giorni prefestivi dei mesi di luglio e agosto 2014 recuperandolo nella restante parte dell’anno scolastico. La proposta è accolta all’ unanimità.

Considerazioni portati in evidenza

La docente Santucci pone in evidenza il problema che si presenta all’uscita dei ragazzi nella propria sede di servizio (Scuola primaria “M. Schiazza”) dove un’associazione vende libri di dubbio carattere educativo agli alunni della nostra scuola distraendoli ampiamente con le loro proposte editoriali tantoché i ragazzi non raggiungono in tempo lo scuolabus che li riporta a casa.

La Preside risponde che ha già manifestato la stessa perplessità evidenziata dal consigliere Santucci all’Amministrazione comunale, ma gli amministratori hanno confermato che non entrando all’interno del perimetro scolastico non è possibile redarguirli. La Preside però dichiara che se reitereranno il loro comportamento si studieranno le misure più idonee perché ciò non accada.

Ancora la docente Santucci esprime una riflessione sulle modalità di attuazione del Sostegno presso la propria sede di servizio in quanto dotata di una piccola aula, definita “sgabuzzino”, in cui gli utilizzatori devono portarsi una stufetta ed è prevalentemente utilizzata dai docenti che adottano il metodo ABA, per cui è facile porsi la domanda retorica: e gli altri? La docente continua ricordando che il Comune doveva approntare dei lavori che non sono stati iniziati e che, data la situazione attuale, si preveda per la classe di via Accolle un’altra sistemazione.

La Preside ribatte che per quest’anno le iscrizioni sono state ottenute presentando ai genitori l’offerta delle attuali condizioni, ma è doveroso prospettare alternative da porre in essere ed a tal scopo propone di acquisire i locali ove è ubicata l’aula informatica (dato che molte aule sono dotate della LIM), ma si conviene che anche l’aula informatica è importante, soprattutto per determinati lavori, per cui ci si riserva di approfondire l’argomento nell’immediato futuro.

Avendo dibattuto tutti i punti all’O.d.G. e non essendoci altri argomenti da proporre a discussione la seduta è tolta alle ore 20:30.

Letto, approvato e sottoscritto

Il Segretario

Franco Cicconi

Il Presidente

Elisabetta Cantore