Bando Servizio Civile Universale: 10 posti; domande entro il 10 ottobre 2019
Nell’ambito del Servizio Civile Universale è stato pubblicato un Bando per la selezione di 39.646 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero.
Tra i progetti approvati e finanziati della Regione Abruzzo vi sono: “INSIDE OUT 2” presentato dall’Associazione Focolare Maria Regina onlus e “PERCORSI DI CRESCITA 2” presentato dalla Fondazione Istituto Maria Regina.
L’impiego dei volontari nei progetti decorre dalla data che verrà comunicata dal Dipartimento agli enti e ai volontari – tenendo conto, compatibilmente con la data di arrivo delle graduatorie e con l’entità delle richieste, delle date proposte dagli enti – secondo le procedure e le modalità indicate al successivo art. 6, a seguito dell’esame delle graduatorie.
La durata del servizio è di dodici mesi.
Ai Volontari in Servizio Civile Universale spetta un assegno mensile di 433,80 euro.
>>> Scarica qui il Bando di Servizio Civile Universale 2019
>>> Scarica qui la Guida per la candidatura al Servizio Civile Universale 2019
Requisiti e condizioni di ammissione
Possono partecipare alla selezione i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età (ossia 28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
- essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno […].
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
- abbiano già prestato o stiano prestando Servizio Civile Nazionale o Universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando;
- appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia.
Possono invece ripresentare domanda i giovani che:
- abbiano interrotto il Servizio Civile Nazionale o Universale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
- abbiano interrotto il Servizio Civile Nazionale o Universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
- abbiano già svolto il Servizio Civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”, nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace.
Presentazione delle domande
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve essere presentata esclusivamente attraverso la Piattaforma DOL (Domanda on Line) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.
Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla Piattaforma DOL, occorre che il candidato sia dotato dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), con un livello di sicurezza pari almeno a 2. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, tra quelli elencati e riportati nella piattaforma DOL., pena l’esclusione.