Ultima modifica: 8 Marzo 2020

DPCM 04.03.2020 – Emergenza COVID-19 – IC ROSETO 1 : Disposizioni per docenti, alunni, genitori e personale ATA.

AI DOCENTI
AGLI STUDENTI
AI GENITORI
AL PERSONALE ATA
I.C. ROSETO 1
ALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI E SPORTIVE
CONCESSIONARIE DEI LOCALI SCOLASTICI
OGGETTO: DPCM 04.03.2020 – Emergenza COVID-19 – Disposizioni per docenti, alunni, genitori e personale ATA.
Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020 è stata disposta, per tutte le istituzioni scolastiche del territorio nazionale, la sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo 2020, misure ulteriormente confermate “per la durata dello stato di emergenza di cui alla deliberazione del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020”. Le disposizione ad esso connesse hanno come cardini il “contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019” e l’esigenza, per quanto possibile e nelle modalità più adeguate, di assicurare l’azione amministrativa. Ogni intervento va dunque rapportato alla necessità di contemperare i predetti principi.
Tanto premesso, in relazione all’evolversi della situazione epidemiologica del COVID-19, del carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e dell’incremento dei casi, si riportano, di seguito, alcune indicazioni prudenziali in vigore per tutta la durata dello stato di emergenza nell’Istituto Comprensivo “Roseto 1” di Roseto degli Abruzzi:
● Fino al 15.03.2020 sono sospese tutte le attività didattiche curricolari e le attività formative pomeridiane. Sono ugualmente rinviate a data da destinarsi tutte le attività funzionali in presenza inserite nel Piano delle attività deliberato per l’anno scolastico in corso. Saranno attivate modalità alternative successivamente comunicate;
● Fino al 03.04.2020 sono sospesi viaggi d’istruzione, uscite didattiche e visite guidate di qualunque durata e destinazione.
SEGRETERIA
Pur non essendo stata disposta la chiusura del settore amministrativo delle scuole, gli uffici amministrativi assicureranno i servizi in base alle proprie finalità istituzionali, evitando il sovraffollamento e utilizzando prevalentemente modalità telematiche o telefoniche. Nel caso in cui sia assolutamente necessario accedere agli uffici, nel consueto orario di ricevimento del pubblico, gli ingressi saranno scaglionati. Gli utenti avranno accesso nei locali dell’I.C. uno per volta e potranno rivolgersi al personale di segreteria tramite lo sportello.

ACCESSO AI LOCALI DEI VARI PLESSI
Docenti, genitori ed alunni, che volessero accedere ai vari plessi della scuola per motivi personali (prendere libri o qualunque materiale lasciato nelle aule, ecc.) potranno rivolgersi ai collaboratori scolastici della sede che faranno da tramite secondo le istruzioni già fornite.
CONCESSIONE DEI LOCALI SCOLASTICI AD ASSOCIAZIONI CULTURALI, LUDOTECHE E SOCIETA’ SPORTIVE
Dal 05.03.2020 al 15.03.2020 sono sospese tutte le autorizzazioni di utilizzo dei locali scolastici di qualunque tipo a società ed associazioni esterne. Le stesse prima della ripresa delle attività comunicheranno il nominativo del responsabile e le modalità di igienizzazione dei locali che dovranno rigorosamente essere garantite a fine giornata.
PRESIDENZA
Si confermano modalità e orario di ricevimento previsti per l’anno scolastico in corso previo appuntamento telefonico. Per misura precauzionale è opportuno limitare l’accesso in presenza alle sole situazioni di estrema necessità prediligendo contatti telefonici o e-mail.
DIDATTICA
Gli atti normativi adottati, come in situazioni critiche già vissute in un recente passato, garantiscono la validità dell’anno scolastico, derogando al complesso dei 200 giorni di lezione.
In questo periodo è importante che:
 I docenti non facciano perdere la continuità nei percorsi di apprendimento, attraverso proposte didattiche a distanza;
 Gli studenti si impegnino ad accedere ai materiali messi a disposizione dei docenti con le modalità indicate e diversificate a seconda dell’ordine di scuola, da sottoporre poi alla valutazione degli insegnanti;
 Le famiglie possano seguire i propri figli e i loro progressi, condividendo il percorso didattico anche se non in presenza, non perdendo il contatto con la scuola.
 Particolare cura sia riservata agli alunni con disabilità. I docenti di sostegno prenderanno contatti con le famiglie per concordare modalità e attività personalizzate da proporre a distanza, mantenendo vivo il rapporto con i piccoli alunni.
Sentiti docenti collaboratori, referenti e responsabili di plesso dei vari ordini di scuola, per garantire, in via straordinaria ed emergenziale il diritto all’istruzione attraverso diverse modalità di apprendimento, sono attivate proposte formative e modalità didattiche svolte a distanza, utilizzando soprattutto le applicazioni già in uso, in primis il registro elettronico “Classeviva”.
I docenti, attraverso la modalità di condivisione che il Registro Elettronico offre, (Sezioni “Agenda” e “Didattica”), o, in particolare per la Scuola Primaria, anche attraverso il canale dei rappresentanti dei genitori e/o attraverso mail o messaggistica istantanea, fatte salve le norme sulla privacy, forniranno agli studenti indicazioni e materiali per lo studio, al fine di proseguire proficuamente il processo di insegnamento/apprendimento. Si ricorda che la sezione “Didattica” consente di inserire:
• testi, anche formattati;
• collegamenti esterni (a siti web, documenti disponibili in rete, immagini, audio, video ecc.);
• file allegati (schemi, mappe concettuali, slide ecc.).
Si accede a “Classeviva” usando le credenziali già in possesso delle famiglie. In caso di smarrimento si possono chiedere nuove credenziali in segreteria didattica tramite mail (teic842001@istruzione.it) o telefonicamente (0858990187); solo in caso di effettiva necessità si può accedere allo sportello della segreteria con le procedure prima indicate.
Affinchè la scuola non si fermi è necessario che ognuno si metta in gioco con senso di responsabilità. I docenti, non interrompendo il percorso di apprendimento. La segreteria, curando la parte amministrativa in continuo divenire. I collaboratori scolastici, mantenendo salubri gli ambienti, anche se chiusi al pubblico. Le famiglie, sperimentando con fiducia e pazienza nuove modalità di raccordo col mondo della scuola. Per essere concretamente una comunità educante. Cordialmente[attachments]Disposizioni_Covid-19.pdf.pades

ISTITUTO COMPRENSIVO ROSETO 1
SCUOLE DELL’INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I^ Grado
Sede Centrale: Via D’Annunzio, 16 – 64026 – ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) Tel. 0858990187 – 0858990172 Cod. mecc. TEIC842001 – Cod. fisc. 91043580678 – peo: teic842001@istruzione.it pec: teic842001@pec.istruzione.it – www.icroseto1.edu.it