Ultima modifica: 22 Ottobre 2016

OPEN DAY Museo delle Genti d’Abruzzo

MUSEO DELLE GENTI D’ABRUZZO

OPEN DAY SCUOLA/FAMIGLIA/MUSEO

Nella giornata di sabato 22 ottobre, dalle ore 17,00 alle ore 18,00, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo lo staff del Centro Didattico Sperimentale “L. Barberini-R. Laporta” illustrerà tutte le iniziative in programma riservate al mondo della scuola e delle famiglie.

La giornata dell’OPEN DAY nasce con l’intento di facilitare l’accostamento di pubblici diversificati (bambini, studenti, famiglie, adulti) al mondo del museo attraverso la divulgazione delle attività culturali e formative elaborate per rispondere alle molteplici esigenze dei partecipanti di ogni fascia d’età.

Dopo un momento di accoglienza e di registrazione dei partecipanti, seguirà la presentazione delle attività del Centro Didattico.

I dirigenti scolastici, i coordinatori didattici, i docenti, i rappresentanti d’istituto e di classe di tutte le scuole di ogni ordine e grado avranno la possibilità di conoscere le nuove proposte educative ed i laboratori attivati per l’anno scolastico 2016/17.

I genitori riceveranno informazioni sui progetti ludico-ricreativi legati all’arte e alle tradizioni del nostro territorio rivolti alle famiglie e a bambini e ragazzi dai 3 anni in su come Sabato tematico, Domeniche al Museo, Museo in festa, Festa di compleanno al Museo.

Sarà inoltre presentata la rassegna INCONTEMPORANEA con un palinsesto trimestrale ricco di eventi, laboratori, incontri a tema.

Il personale del Museo e gli educatori saranno poi a disposizione per un servizio di consulenza personalizzato.

Tutte le attività sono state progettate con l’intento di rendere il museo un luogo inclusivo, spazio dell’accoglienza, dell’incontro, della formazione e della socializzazione dove è possibile condividere le proprie idee, pensieri ed emozioni: un museo aperto al territorio, cuore pulsante della vita culturale della città.

Coordinatore Servizi Educativi e Museali: Christian Dolente

Referente progettazione Didattica: Letizia Lizza