Ultima modifica: 9 Febbraio 2017

Seminario di formazione Bologna

SEMINARIO DI FORMAZIONE

La Casa Editrice Euroedizioni  Torino in collaborazione con il CIDI di Bologna, in occasione del decennale della Rivista Scienza dell’Amministrazione Scolastica, organizzano un  seminario di formazione rivolto a Dirigenti Scolastici, Docenti, Direttori SGA sul tema.

“LE SCUOLE ITALIANE: UNO SGUARDO AI DIRITTI E ALLA TUTELA DEGLI ALUNNI. MODELLI ORGANIZZATIVI E DECISIONALI A SOSTEGNO DELLE GARANZIE COSTITUZIONALI E ORDINAMENTALI”

venerdì  10 marzo 2017  a Bologna

dalle ore 9.00 alle  ore  14.00

presso il  Comune di Bologna  –  Sala Farnese –

Partecipazione gratuita – Prenotazione obbligatoria

PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Ore 8,30 – 9,30 Registrazione Partecipanti
Presiede e modera Ivana Summa – Presidente CIDI Bologna
9,30 – 10,00 Saluti

• Rocco Callà, Editore della rivista trimestrale Scienza dell’Amministrazione Scolastica
  • Marilena Pillati, Vicesindaco di Bologna e Assessore  alla Scuola, Formazione e politiche del personale
  • Stefano Versari, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia e Romagna
10,00 – 10,30  Anna Armone,Direttore della Rivista Trimestrale di Scienza dell’Amministrazione scolastica – “Il ruolo “etico” del dirigente scolastico nella salvaguardia della tutela dei minori“.
10,30 – 11,00 Licia Califano – Professore ordinario di diritto costituzionale – Componente del Collegio dell’Autorià Garante per  la protezione dei dati personali

“La tutela della riservatezza dei minori”

11,00 – 11,30 Francesca Rescigno – Professore associato di diritto pubblico Università di Bologna   “ I diritti dei soggetti deboli”
11,30 – 12, 00 Coffee break
12,00 – 12,30 Renato Loiero – Direttore del Servizio del bilancio del Senato della Repubblica

– “L’evoluzione della spesa per l’integrazione e, in particolare, la disabilità nella scuola dalla  legge 107/2015 ad oggi”

12,30- 13,00 Carmen Iuvone – Avvocato – Dottore di ricerca in Diritto pubblico

“La scuola ambito di interazione multiculturale”

13,00 – 13, 30 Vincenzo Palermo – critico cinematografico e docente

“L’esperienza educativa attraverso l’arte cinematografica”

13,30- 14,00 Francesca Puglisi  – Capogruppo PD in VII Commissione Cultura del Senato

– “La tutela dei diritti degli alunni nei decreti legislativi attuativi della legge 107/2015”

L’iniziativa, realizzata in occasione del decennale della Rivista Trimestrale di Scienza dell’Amministrazione Scolastica, intende centrare l’attenzione su un’unica area tematica di grande importanza  in questo momento storico-sociale: i diritti e la tutela degli alunni. Gli specifici interventi afferiscono a singole problematiche che emergono nella quotidianità delle istituzioni scolastiche e nella programmazione e realizzazione delle politiche scolastiche territoriali.

Gli approfondimenti, di natura  giuridica e politico-istituzionale  sono affidati ad esperti, alcuni dei quali già  collaboratori della rivista.

L’iniziativa, nelle intenzioni dei soggetti promotori,   vuole essere il primo di un ciclo di seminari che intendono  esplorare  tutta la tematica dei diritti  e della tutela dei minori, anche attraverso testimonianze ed analisi di caso sulla base dei bisogni  espressi da docenti e dirigenti scolastici che, a conclusione dei lavori della giornata,  saranno invitati a compilare un apposito questionario.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione al seminario dovrà essere effettuata entro l’8 marzo 2017 inviando l’allegato modulo di iscrizione.

Sarà rilasciato l’attesta di partecipazione ex D.M. 177/2000 che consente l’esonero dal servizio.

L’iscrizione al seminario s’intende tacitamente accettata, salvo diversa comunicazione da parte di Euroedizioni, causa superamento della capienza massima dell’aula.

IL CIDI,  già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (prot. n. 1217 del 5/7/2005)  è stato confermato ai sensi della direttiva n.170/2016. Il seminario si configura come attività di formazione e aggiornamento e dà diritto, ai sensi degli artt. 64 e 65 del CCNL a richiedere l’esonero dal servizio.

Con il patrocinio

– Università di Bologna – Facoltà di Scienze politiche