Seminario formativo “#NextgenerationItalia. Un progetto per il futuro”, 22 aprile 2021
Organizzato da Proteo Fare Sapere e dalla FLC CGIL
Videoconferenza 22 aprile 2021 alle ore 15.00
Entro il mese di aprile il Governo italiano dovrà presentare il progetto per il PNRR, un’occasione irripetibile per delineare un progetto per il futuro delle prossime generazioni. L’hashtag che figura sulla copertina è infatti #NextGenerationItalia.
Una parte rilevante del piano è dedicata ai settori della conoscenza, della ricerca e dello sviluppo. Ma perché ci sia sviluppo bisognerà partire dalle tante disuguaglianze che, anche a causa dell’emergenza pandemica, sono risultate ancora più evidenti e molte si sono acuite.
Un’importante base di dati e di analisi ci viene offerta dal BES (Benessere Equo e Sostenibile) un rapporto che l’ISTAT redige da dieci anni e che solo di recente è entrato a far parte del processo di programmazione economica.
Anche il mondo accademico si è occupato di fare delle proposte perché i fondi del PNRR sia utilizzati per “ricomporre il puzzle territoriale, generazionale e di genere. In particolare 25 fra economisti, sociologi, storici, uomini e donne del mondo della cultura, hanno sottoscritto un documento con 10 proposte per il piano del rilancio.
Comunque, per la ripartenza bisogna riallineare il divario fra le regioni del centro Nord e il Mezzogiorno, sfatando le tante fake news circa sprechi e incapacità di gestire e spendere le risorse dei fondi UE da parte del Sud.
Presentazione iniziativa
Maurizio Lembo
Dipartimento formazione FLC CGIL
Interventi
Giancarlo Blangiardo,
Presidente ISTAT,
Enrica Morlicchio,
Ordinaria di Sociologia Economica dell’Università Federico II di Napoli,
Marco Esposito,
Giornalista economico del Mattino e saggista,
Gianna Fracassi,
vice Segretaria generale CGIL
Per partecipare compilare il seguente modulo
Il Presidente Proteo Fare Sapere Abruzzo Molise
Sergio Sorella